+ 0
punti da Robert Parker

Langhe bianco DOC Lumiè

Degustazione: Il nostro Langhe bianco DOC Lumiè è un vino molto fresco caratterizzato da profumi floreali e di frutta tropicale accompagnati da sentori aromatici. In bocca si presenta molto sipido, fresco e allo stesso tempo corposo e strutturato grazie alle particolari caratteristiche delle uve che lo compongono.

  Il vigneto

Ogni vigna è unica, questa non è da meno. Come sempre il clima ed il suolo giocano da soli a determinare la qualità dell’uva finale. Ci troviamo in un fondovale Il substrato geologico consiste nelle Marne di Sant’Agata Fossili, formatesi 10 milioni di anni fa, che qui si presentano come marne argilloso-siltose di colore grigio azzurro con all’interno noduli di arenaria e banchi di sabbia. Il terreno, inoltre, si trova su antichi terrazzi fluviali i quali risultano arricchiti, durante i millenni, di materiale proveniente da suoli lontani geograficamente dallo stesso. Esso è quindi il risultato di insieme di tutte queste componenti che caratterizzano particolarmente la maturazione dell’uva arneis. Ultimo fattore ma non per importanza è il clima: la vigna risulta esposta a E,S,O ma completamente riparata dai venti.

Vinificazione  

Prenota la tua visita

I GRANDI CLASSICI

Dopo aver visitato la nostra cantina e aver fatto una passeggiata tra i vigneti dell’azienda vi faremo assaggiare 3 dei nostri prodotti. Essendo Diano d’Alba una zona vocata per i vini rossi, vi proponiamo 3 tra le nostre etichette: Diano d’Alba DOCG, Nebbiolo d’Alba DOC e Barbera d’Alba Superiore DOC.

TRA BIANCO E ROSSO

Dopo aver visitato la nostra cantina e aver fatto una passeggiata tra i vigneti dell’azienda vi faremo assaggiare 5 dei nostri prodotti. Passeremo da alcuni tra i vini rossi che produciamo al nostro bianco fino al nostro spumante. In particolare: Diano d’Alba DOCG, Diano d’Alba Superiore DOCG, Nebbiolo d’Alba DOC, Langhe bianco Lumiè DOC e spumante Alta Langa Sivà DOCG.

TUTTA LA NOSTRA STORIA

Dopo aver visitato la nostra cantina e aver fatto una passeggiata tra i vigneti dell’azienda vi faremo assaggiare tutti i nostri prodotti. Ripercorreremo insieme tutta la storia della nostra cantina attraverso i nostri vini: Diano d’Alba DOCG, Diano d’Alba Superiore DOCG, Nebbiolo d’Alba DOC, Barbera d’Alba Superiore, DOC Barolo Ravera DOCG, Langhe bianco Lumiè DOC e spumante Alta Langa Sivà DOCG.

© 2021 | Az. Agr. Abrigo Fratelli S.S.A. | Via Moglia Gerlotto 2 | 12055 Diano d’Alba (CN) | Tel +39 017369104 | Fax +39 0173468900 | info@abrigofratelli.it |                           P.IVA 00696540046 |